Il progetto “La banda incontra i bambini” si è svolto la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 e si è ripetuto durante l’anno scolastico 2019/2020.
Disegni realizzati dai bambini delle scuole Don Milani e Suore Agostiniane durante il periodo di quarantena per Coronavirus
Foto degli elaborati delle scuole Bani e Don Milani; foto della mostra degli elaborati; alcune foto degli incontri con le classi alla Sala della Musica.
Tale progetto è rivolto alle classi III, IV e V delle scuole primarie e prevede un incontro per classe della durata di circa un’ora presso la Sala della Musica in orario scolastico. Le classi trovano ad accoglierle alcuni membri e docenti del Concerto Comunale.
L’incontro è strutturato in due parti, sotto forma di lezione concerto. La prima parte prevede l’esecuzione di alcuni brani da parte dello staff del Concerto Comunale e serve ad accogliere i bambini e a presentare loro la banda e gli strumenti. Nella seconda parte i bambini, divisi in gruppi, provano a suonare i vari strumenti musicali sotto la guida dello staff.
Dopo l’incontro con la banda, il progetto prevede che le classi realizzino degli elaborati grafico-testuali tramite il quale i bambini “raccontano” l’esperienza vissuta e illustrano come “vedono” la banda. Tali elaborati vengono poi esposti in una mostra.
Gli obiettivi del progetto sono:
- diffondere nelle nuove generazioni la conoscenza della banda quale associazione storica e tradizionale del paese;
- promuovere le attività della scuola di musica del Concerto Comunale;
- far sperimentare ai bambini, tramite l’esperienza diretta, un primo approccio con gli strumenti musicali, nello specifico di quelli presenti nell’organico bandistico.